Arab League Belgique Luxembourg English - UK English - Ireland Romania Brasil México Deutsch Portuguese Suisse English - US Italiano Español Français

Studio Clinico in un campione di 480 individui con Prodotti Naturali a base di Olii Essenziali Vegetali

 

Sommario

 

Lo studio clinico qui pubblicato è stato effettuato presso Centri Medici Specialistici di Londra. Sono stati presi in esame un gruppo di 480 individui affetti, in modo differente, da psoriasi, dermatite atopica, dermatite seborroica, lichen scleroatrofico e eczema. Il gruppo esaminato aveva già praticato altre metodiche terapeutiche sia cortisoniche sia prive di cortisonici e sia terapie sistemiche (metotrexate, ciclosporina, "farmaci biologici", ecc.), senza ottenere risultati clinicamente apprezzabili.

 

La maggior parte dei soggetti del gruppo in esame avevano provato ad utilizzare le terapie classiche per molti anni. Il loro livello delle lesioni era da considerare medio/grave. A questi è stata effettuata l'applicazione locale delle pomate naturali, forniteci dalla Shivax srl, con una valutazione oggettiva dei risultati  ad un mese, due mesi, tre mesi e sei mesi. Scopo dello studio è stato quello di verificare l'efficacia di tale metodica, nell'ambito di patologie, come psoriasi, dermatite atopica, dermatite seborroica, lichen scleroatrofico e eczema che affliggono almeno 100 milioni di persone nel mondo.

 

Materiali e Metodi

 

Sono state utilizzate le pomate naturali, precisamente da tre pomate, comunicate al Ministero della Salute Italiana e con numeri di identificazione riconosciuti a livello Europeo e degli Stati Uniti d'America, secondo ben precise indicazioni, in funzione della localizzazione delle lesioni cutanee stesse. Le tre pomate sono naturali e trovano nei loro costituenti olii essenziali vegetali ricchi di antiossidanti e antimicrobici naturali.

 

Per il cuoio capelluto è stata utilizzata la pomata indicata dalla azienda distribuitrice, per questa area del corpo, applicata tutte le mattine, in quantità abbondante e frizionando vigorosamente. Contestualmente si è utilizzato a seconda dei casi specifici lo shampoo uomo o donna come da indicazione della stessa azienda distribuitrice.


Per tutto il corpo, come viso, collo, schiena, torace, addome, braccia, mani, gambe, piedi e regione genitale (escluse le mucose) si sono utilizzate la pomata raccomandata per la notte, applicata la sera, coprendo con un pellicola trasparente per alimenti, e la pomata raccomandata per il giorno, applicata più volte durante la giornata, senza pellicola. Tutte e due in quantità abbondante. Contestualmente si è utilizzato a seconda dei casi specifici bagno doccia uomo o donna.


Per le unghie delle mani e dei piedi è stata applicata la pomata raccomandata per le unghie, sia la notte e sia il giorno, più volte possibile. Contestualmente si è utilizzato a seconda dei casi specifici bagno doccia uomo o donna.


Per le mucose genitali, sia femminili sia maschili, e la mucosa anale è stata utilizzata la pomata indicata per le zone genitali, applicata al mattino e alla sera per tutto il periodo dello studio clinico scientifico. Contestualmente si è utilizzato a seconda dei casi specifici igiene uomo o donna.


Il gruppo in esame risulta costituito da duecentoquaranta donne e duecentoquaranta uomini, con un'età compresa fra i 18 anni ed 70 anni. Il campione è stato suddiviso a seconda delle lesioni cutanee dovute alla psoriasi, dermatite atopica, dermatite seborroica, lichen scleroatrofico e eczema preesistenti allo studio.

 

L'applicazione delle pomate è stata effettuata secondo le indicazioni del protocollo fornito dalla azienda distribuitrice. I soggetti presi in esame sono stati studiati ad intervalli di tempo ben precisi, quali un mese, due mesi, tre mesi e sei mesi. Tutti gli individui sono stati suddivisi in sottogruppi in funzione della localizzazione delle lesioni cutanee.

 

Un ulteriore sottogruppo era formato da quei soggetti che riportavano delle lesioni con un diametro massimo superiore a 15 centimetri.
Per ogni periodo di osservazione, si sono valutati, in un calcolo percentuale, i risultati ottenuti.
I soggetti sottoposti allo studio sono stati fotografati, con macchina fotografica tradizionale (Canon EOS 3000 con obiettivo Canon 38-76 mm), cioè con rullino e negativi. Queste fotografie, con i loro negativi, testimoniano i risultati ottenuti in modo inequivocabile. Le foto sono state scattate sia prima dell'inizio dello studio, sia al termine dello stesso.

 

 

 

 

 

Risultati

 

Sono stati presi in esame i risultati ottenuti in relazione alla localizzazione delle lesioni cutanee dovute a psoriasi, dermatite atopica, dermatite seborroica, lichen scleroatrofico e eczema in un calcolo percentuale. Non è stato differenziato il sesso, in quanto non è apparso di nessuna rilevanza significativa.

Nel campione non sono stati inclusi individui di età inferiore ai 18 anni, in quanto si è notato come essi presentino dei tempi necessari alla "restitutio ad integrum" (ricostruzione della pelle sana e normale) nettamente inferiori. Tale rapidità del processo ricostruttivo avrebbe potuto alterare significativamente i risultati dello studio.
Nel bambino si ottiene, infatti, una "restitutio ad integrum" in tempi eccezionalmente brevi. Questo aspetto è confortato dalla velocità del metabolismo dei bambini.

I risultati ottenuti sono testimoniati dai reperti fotografici e dai loro negativi. Alcuni di questi sono riportati più avanti.

 

 

Osservazione dei Risultati dello studio clinico ad 1 Mese

 

   

 

 

Osservazione dei Risultati dello studio clinico a 2 Mesi

 

 

 

 

Osservazione dei Risultati dello studio clinico a 3 Mesi

 

 

Osservazione dei Risultati dello studio clinico a 6 Mesi

 

 

 

Un piccolo numero dei pazienti presi in esame, il 2%, o non ha portato a termine la metodica, o non ha eseguito correttamente la stessa.
I motivi di tale comportamento sono stati evidenziati come del tutto personali. Questi soggetti sono stati esclusi dalla valutazione dei risultati. Questo sottolinea come sia di fondamentale importanza seguire scrupolosamente le semplici modalità d'uso indicate.

 

E' stato riferito che già dopo le prime applicazioni vi è la diminuzione significativa del prurito e/o bruciore, caratteristico delle lesioni della psoriasi, dermatite atopica, dermatite seborroica, lichen scleroatrofico e eczema, nelle varie forme. La scomparsa del prurito e/o bruciore oltre ad offrire una migliore qualità della vita, permette la scomparsa del grattamento e quindi facilita la "restitutio ad integrum" della pelle.

 

Alcuni soggetti sottoposti a questo studio, circa il 3%, hanno riscontrato del prurito nelle aree vicine alle lesioni. Questo è stato risolto consigliando di non utilizzare una pellicola trasparente già usata e magari tenuta in cucina. Le pellicole trasparenti per uso alimentare sono in polietilene e possono degradarsi in presenza di vapori grassi. In una normale cucina sono presenti molti vapori contenenti sostanze grasse. Da ciò risulta evidente come sia importante acquistare una normale pellicola trasparente per uso alimentare nuova e non conservarla in cucina.

 

Un piccolo numero di individui, circa il 4 %, ha dichiarato di avere un lieve prurito e/o bruciore sulle lesioni in trattamento in alcune fasi della giornata. Dopo un'attenta osservazione e colloquio si è evidenziato come questi momenti coincidevano con la mancanza e/o la scarsa quantità di pomate applicate. Una volta compreso che le applicazioni delle pomate devono essere sia costanti sia abbondanti, il prurito e/o il bruciore sono scomparsi.

 

Non si sono rilevati effetti collaterali degni di rilievo. Utilizzate secondo le indicazioni, le pomate naturali prese in esame in questo studio clinico non presentano alcun effetto indesiderato e collaterale degno di rilievo

 

Come è possibile constatare dall'osservazione dei grafici a 3 mesi e a 6 mesi si denota che gli effetti delle pomate sono duraturi in un tempo ragionevole.

Il 98% dei pazienti si è dichiarato ampiamente soddisfatto dei tempi e dei risultati ottenuti.

 

Prima Dopo Prima Dopo
       
       
       
       
       
       
       
       
   
   
   
       
       
       

 

       

Si ricorda che tutte le immagini sono state realizzate con macchina fotografica tradizionale e quindi con negativi che ne

testimoniano ulteriormente la loro veridicità
I negativi delle foto sono conservati a dimostrazione che le immagini sono vere
Testimonianza ulteriore della correttezza scientifica con cui è stato condotto lo studio clinico

 

 

 

Conclusioni

 

Dai risultati del lavoro scientifico cosi elaborato, emerge l'importanza della correttezza di attuazione della  semplice metodica di applicazione delle pomate naturali, sia di fondamentale importanza. Infatti si può affermare che la "restitutio ad integrum" (ricostruzione del tessuto cutaneo sano) avviene sempre (quasi il 100%) negli individui che portano a termine la metodica stessa. Questa avviene con tempi differenti, a seconda dell'estensione e della localizzazione delle lesioni. In proposito alle alterazioni ungueali caratteristiche della patologia in esame, è doveroso notare come le unghie risentano in maggior misura delle condizioni di salute generali.

 

Dallo studio effettuato, con l'uso delle pomate naturali a secondo il protocollo scientifico di ricerca,  emerge che la "restitutio ad integrum" o risanamento della lesione cutanea in psoriasi,  dermatite atopica, dermatite seborroica, lichen scleroatrofico e eczema, avviene progressivamente attraverso alcune fasi:

 

*

Dopo le prime applicazioni, cadono le squame che ricoprivano la lesione stessa e scompaiono progressivamente il bruciore e il prurito
 

*

Eliminate le squame, la lesione appare di un colore rosso vivo, molto acceso
 

*

Nelle giornate che seguono, continuando ad effettuare le applicazioni giornalmente, il colore diventa sempre più tenue e pallido. In pratica dal rosso vivo si passa al rosa pallido
 

*

A questo punto si riforma anche la nuova cute sana, ed è presente solo una colorazione rosa. Quindi la cute risulterà perfettamente normale
 

*

Siamo arrivati alla "restitutio ad integrum" o risanamento della lesione cutanea psoriasica

 

Si è potuto riscontrare in tutti gli individui un miglioramento di tipo sociale, e come era ovvio aspettarsi anche un miglioramento della qualità della vita. Non si dovevano più nascondere.

 

Valutando tutti i dati emersi, possiamo affermare che l'utilizzo delle pomate naturali, ha dato dei risultati ottimi, anche nei casi gravi, resistenti alle terapie classiche, che tutti i soggetti affetti avevano già provato.

Va considerato anche la assoluta naturalità dei prodotti utilizzati in questo studio clinico. Cosa non da poco, visto che gli altri prodotti contenenti il cortisone, sono tossici e alla lunga scarsamente efficaci.

 

Visti i risultati dello studio clinico possiamo affermare che i prodotti naturali da noi testati clinicamente è da considerarsi la prima scelta in caso di psoriasi, dermatite atopica, dermatite seborroica, lichen scleroatrofico e eczema, in qualsiasi età.

In un piccolo numero di soggetti avevamo riscontrato oltre alla manifestazione cutanea della psoriasi, anche una artrosi psoriasica o psoriasi artropatica. Già dalle prime applicazioni ci è stato riferito un cospicuo miglioramento della sintomatologia algica (dolore), localizzato alle articolazioni. Al termine dello studio si è avuto un notevole miglioramento della sintomatologia nella maggior parte dei casi.

 

 

Dr. E. DI MAIO (www.enzodimaio.it), Dra. R. ROMERA GARCIA (Dermatologia Clinica, São Paulo do Brasil)

 

 

 

Candida albicans - Dott. Enzo DI MAIO - ITALY    
Immagine miscroscopica di
IFE di Candida Albicans
ottenuta con striscio a fresco
 

Intervista RAI "Mi Manda RAI 3"

al dott. Enzo DI MAIO

 

 

Centro Medico a Roma

Prenota Adesso

 

La Dra Renata Romera GARCIA visita in RUA JOAQUIM FLORIANO 72 CJ 94 ITAIM BIBI CEP 04534 000 SAO PAULO SP BRASIL

 

dott. Enzo DI MAIO

Dott. Enzo DI MAIO

Medico Chirurgo
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma n° 32814
Il dott. Enzo DI MAIO è residente a Londra
In Italia il Dott. Enzo DI MAIO visita a Roma nel
 

Scrivi al dottore
enzodimaio@gmail.com

dott. Enzo Di Maio

Il dottore si è laureato a Roma nel 1982 presso l'Università "La Sapienza" Ha ottenuto l'abilitazione e la specializzazione nella stessa

Università "La Sapienza"

 

 

Il dott. Enzo DI MAIO in Francia è

Médecin du Association Médicale Internationale De Notre-Dame De Lourdes

(Medico della Associazione Medica Internazionale Di Nostra Signora Di Lourdes)
Médecin du Bureau des Constatations  Médicales De Lourdes
(Medico della Commissione Internazionale di Constatazione dei Miracoli di Lourdes)

   

Intervista RAI al dott. Enzo DI MAIO

nella trasmissione televisiva

"Mi Manda RAI 3"

del 16.04.2010

Giornalista Roberta Ferrari - Conduttore Andrea Vianello

   

 

Il dott. Enzo DI MAIO in United Kingdom - London

Make an appointment

enzodimaio@gmail.com or +44.0207544.1462 (London UK)

   

     

           
Terapia Malattie della Pelle Terapia della Alopecia Candida Medicina Ayurvedica Interviste

  Terapia Naturale Psoriasi   Alopecia Areata   Candida Uomo   Cosa è la Ayurveda   al dott. DI MAIO su Psoriasi
  Dermatite Seborroica   Alopecia Androgenetica   Candida Donna   Intervista RAI   al dott. DI MAIO su Candida
  Dermatite Atopica   Intervista al dott. DI MAIO   Candida Intestinale   Test Costituzione   al dott. DI MAIO su Calvizie
  Dermatite da Contatto   Alopecia Uomo   Candida Genitale   Test Preliminare   al dott. DI MAIO
  Lichen   Alopecia Donna   Colon Irritabile   Dimagrire & Ayurveda   al dott. DI MAIO su RAI 3
  Acne   Studio Clinico su Alopecia   Cistiti Ricorrenti   Ringiovanimento   Metodo del dott. DI MAIO
  Eczema Artrite Donna   Kinesiologia Studi Clinici  
  Eritemi Bambini   Artrite Psoriasica   Menopausa   Ipertensione   Studio Clinico su Psoriasi

 

Scrivi al Dottore

  Herpes   Artrite Reumatoide   Dispareunia   Diabete Tipo I   Studio Clinico su Candida
  Psoriasi Artropatica     Rapporti dolorosi   Diabete Tipo II   Studio Clinico su HPV
  Terapia Psoriasi - Foto     Terapie della Coppia   Sindrome Metabolica   Studio Clinico su Alopecia
  Studio Clinico su Psoriasi     Terapie HPV      
             
Protocolli Personali Terapie Mediche Alimentari Metodo del dott. DI MAIO Modulo Conferma Visita  

Dott. DI MAIO a London

United Kingdom

Centro Medico Specialistico in Italia

Visite in Italia a Roma

Prenota

Mappa del Sito

Dott. DI MAIO a Lourdes France

Bureau des Constatations  Médicales

           
Segui su Facebook Segui su Google+ Segui su Twitter Segui su Linkedin

Inviare una E-Mail a  enzodimaio@gmail.com per domande o commenti su questo sito Web

Dott. Enzo DI MAIO, Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma n° 32814 Abilitato dalla FNOMCeO all'esercizio della pofessione medica su tutto il territorio italiano
Dr. Enzo DI MAIO M. D. PhD Practitioner Full Specialist General Medical Council of London GMC n° 7452123
Centro Medico in Italia

S i t o  d i   i n f o r m a z i o n e   s c i e n t i f i c a - n o n   u t i l i z z a r e   p e r   a u t o m e d i c a z i o n e

© C o p y r i g h t  - T u t t i   i   d i r i t t i   s o n o   R i s e r v a t i    -   A l l   R i g h t s   R e s e r v e d